Giro d’Italia
16 Maggio 2024
La struttura dei nostri prodotti è realizzata in legno d’abete e di faggio.
La sospensione, che rende più confortevole la seduta, è composta da un intreccio di cinghie elastiche rivestite da una spirale in filo di nylon. Tutta la struttura, viene innanzitutto rivestita con lastre di poliuretano espanso indeformabile di varie densità, spessore e forma (in base al modello). Infine il tutto è rivestito con una tela accoppiata (una fibra di gomma e tessuto elasticizzato).
L’imbottitura dei divani è solitamente costituita da cuscini di seduta e di schienale allo scopo di garantire il giusto equilibrio di morbidezza e resistenza alla compressione: un’imbottitura più resistente per i sedili, la cui funzione è di sostegno del peso di una persona, e una più morbida e confortevole per gli schienali, la cui funzione è d’appoggio.
Oltre alle caratteristiche sopra descritte, bisogna considerare anche il modello che si va a produrre; in quanto si possono ottenere diverse forme e confort con differenti combinazioni di gomme e piuma, che si suddividono in tre categorie principali:
Il poliuretano si ottiene da due monomeri diversi (cioè due diverse resine sintetiche derivate dalla raffinazione del petrolio) che per calore si espandono dentro a delle forme. La qualità di questo materiale è determinata dal peso e dall’elasticità: maggiori sono e più durata nel tempo si ottiene per un ottimo prodotto finito. Il poliuretano migliore in commercio é chiamato “Memory foam”: ricorda esattamente la sua forma iniziale senza dimenticarsi dell’estrema elasticità. Il “Memory foam” è confortevole quanto la piuma, ma la sua indeformabilità è paragonabile a quella della gomma. La densità nella seduta in poliuretano espanso varia dai 35 ai 45 kg al m³ e per lo schienale varia dai 25 ai 35 kg al m³, mentre il “Memory foam” pesa 60 kg al m³!